Tu sei qui: Portale Italiaplease MEGAzine Giro d'Italia I tesori verdi delle nostre citta'
Azioni sul documento

I tesori verdi delle nostre citta'

creato da Antonio Aizza ultima modifica 20/06/2008 15:10

Presenti quasi in ogni citta' sede di Universita', gli orti botanici sono a torto mete poco considerate dalle guide turistiche. Qui, lontano dal frastuono della strada, si trovano invece piccoli grandi spettacoli della Natura che in primavera offre forse il meglio di se stessa. La lista e' lunga, noi ne abbiamo scelti tre.

Orto Botanico dell'Università di PadovaOrto Botanico dell'Università di Padova
Con i suoi 450 anni di vita, rappresenta la più antica istituzione universitaria del genere che abbia conservato la sede originaria d'impianto e praticamente inalterata, dalla fondazione ad oggi, anche la struttura. Non disponendo di molte serre, gli esemplari (quasi 6.000) sono prevalentemente custoditi all'aperto.
L'Orto di Padova è stato inserito nella Lista del patrimonio Mondiale UNESCO come rara testimonianza uno scambio di influenze considerevoli nell'area culturale della botanica, rappresentando inoltre un esempio unico o almeno eccezionale di una plurisecolare tradizione culturale. Nella motivazione dell'UNESCO si legge: "E' all'origine di tutti i giardini botanici del mondo e rappresenta la culla della scienza, degli scambi scientifici e della comprensione delle relazioni tra la natura e la cultura".

Orto Botanico di Padova, via Orto Botanico. Tel. 049-8272119. Fax 049-8272120


Orto Botanico dell'Università di Siena
Si estende su una superficie di 20mila mq e il clima submediterraneo ha favorito la coltivazione all'aria aperta di specie diversissime. Il giardino, trasferito nella sede attuale a metà dell'800, si divide in tre settori: uno dedicato alle specie indigene, uno con vasche in muratura che ospitano specie acquatiche e l'ultimo con piante fruttifere oggetto di ricerca universitaria. L'Orto Botanico di Siena occupa quasi per intero il lato sinistro della valletta di S. Agostino, che si apre verso sud tra Porta Tufi e Porta S. Marco.

L'Orto Botanico di Siena, in via Mattioli 4, è visitabile tutti i giorni feriali. Tel 0577-232874


Villa Corsini a Roma
Sarebbe l'orto botanico della Capitale, ma a causa delle notevoli dimensioni e del suo utilizzo, può essere considerato una via di mezzo tra l'orto botanico e un parco vero e proprio. Si trova ai piedi del Gianicolo e insieme a fontane, spazi per bambini e ad una zona boschiva di querce ed abeti, si trovano moltissime piante rare con alcune serre del 1800. La proprietà fu ceduta dai Corsini allo Stato Italiano nel 1872, e da allora divenne parco botanico. In 120.000 mq di verde si trovano due serre con numerose orchidee, molte aiuole e viali alberati.

Villa Corsini, Largo Cristina di Svezia, tel. 06-686.4193. Aperto tutti i giorni feriali ed i festivi sino alle 12,30.


Realizzato con Plone

Questo sito è conforme ai seguenti standard: