Tu sei qui: Portale Italiaplease MEGAzine Giro d'Italia Il grande risveglio della Natura
Azioni sul documento

Il grande risveglio della Natura

creato da M.carla Glotier ultima modifica 20/06/2008 15:10

Con l'arrivo della primavera ritornano numerose le occasioni di visitare giardini principeschi per una spettacolare anteprima di colori e profumi. Ne abbiamo scelti tre, allegando altrettante suggestioni per il vostro palato.

In Veneto a Villa Novare BertaniIn Veneto a Villa Novare Bertani
Siamo ad Arbizzano, a due passi dal Lago di Garda, nel cuore della Valpolicella, in una splendida villa del 1700 in località Novare. Qui vi accoglieranno splendidi taxodium e altre piante secolari che sorgono imponenti sul grande parco all'inglese. Il giardino è magnifico ed è adornato da un suggestivo laghetto contornato da statue e pinnacoli. La villa, circondata dalle viti, è sede delle prestigiose Cantine Bertani, dove si possono ammirare delle antiche botti di oltre 140 anni.

Villa Novare Bertani è aperta tutto l'anno, eccetto agosto e vacanze di Natale, dal lunedì al sabato, solo su appuntamento. Orari: 8,30 - 12,30 e 15,00 - 18,00. 8 euro per la visita della villa e del giardino; 21 per la visita della villa, del giardino e delle cantine con degustazione. Tel. 045/6011211 - Fax 045/6011222


In Lazio, a Palazzo Patrizi
Siamo a Castel Giuliano, nei pressi di Bracciano (Roma). Qui, alle pendici dei monti della Tolfa, si trova questo insediamento proprietà dei marchesi Patrizi sin dal 1500 dove il visitatore si immerge in erbe armoniche e cespugli fioriti sovrastati da pinus pinea, querce e cedri del Libano centenari che accentuano il contrasto tra la natura spontanea e una voluta raffinatezza di toni e colori. Resti di tombe e magazzini etruschi coperti da felci e licheni affiorano dalla fitta macchia per ricordare il passato.

A Palazzo Patrizi le visite guidate sono regolate da prenotazione e costano 9 euro. Tel. 06/9987399 - Fax 06/99802530. Il ristorante di riferimento è lo "Chalet del lago", via Reginaldo Belloni, ad Anguillara Sabazia. Specialità: pesce di lago e primi a base di verdure, 15 euro circa a persona.


In Sicilia, al Biviere
Siamo a Lentini, in provincia di Siracusa. L'Archivio di Stato di Palermo conserva il documento originale dell'Editto di re Martino che, nel 1392, concedette in feudo "Il Biviere di Lentini" a un antenato per parte materna di Don Scipione Borghese, oggi proprietario del luogo. Il profumo del gelsomino accompagna la vista di palme lussureggianti, jacarande azzurre, e la fioritura solare della Parkinsonia, mentre una Xanthorrea arborea giace sdraiata proprio in fronte alla cappella di S. Andrea.

Visite guidate e solo su appuntamento al tel. 095/7831449 - fax 095/7835575. Ingresso: 5,16 euro. Il ristorante di riferimento è il "Don Camillo", via Maestranza 92/100, Siracusa.


Realizzato con Plone

Questo sito è conforme ai seguenti standard: