Tu sei qui: Portale Italiaplease Agenda Agenda
Azioni sul documento

Agenda

In chiusuraLe novità ProssimamenteSegnaliamo ancheOltreconfine
IN CHIUSURA
Ravenna Festival
Ravenna
Dal 13 giugno al 21 luglio 2002

Ricco di grandi nomi e di un cartellone veramente importante, il festival della citta' dei mosaici si apre con "Maria di Buenos Aires", musiche di Astor Piazzolla e regia di Gabriele Vacis. Dedicato a New York post-11 settembre, si concludera' proprio nella Grande Mela con "Musicians of Europe United", diretto da Riccardo Muti.

LE NOVITA’
Festival Areniano
Arena di Verona
Dal 21 giugno al 1 settembre

Compie 80 anni il piu' famoso festival di lirica in Italia, che festeggia aprendo i battenti con una "Aida" diretta da Daniel Oren con il nuovo allestimento di Franco Zeffirelli.



PROSSIMAMENTE…

Umbria Jazz
Perugia
Dal 12 al 21 luglio 2002
Come ogni estate da 29 anni a questa parte Perugia si anima di suoni jazz, grazie ad artisti italiani e internazionali che popolano piazze, strade, giardini e teatri.



SEGNALIAMO ANCHE
Toti Scialoja
Ferrara, Plazzo dei Diamanti
Fino al 1° settembre 2002

La città estense dedica una mostra al pittore romano (scomparso nel 1998), che fu anche scenografo, poeta, scrittore, nonchè direttore dell'Accademia della Belle Arti di Roma.

L'ombra del genio - Michelangelo e l'arte a Firenze dal 1537 al 1631
Firenze, Palazzo Strozzi
Dal 13 giugno al 29 settembre 2002

Non ha bisogno di molte presentazioni questa importante mostra che raccoglie importanti opere del genio toscano e di altri artisti del suo tempo.

Filippo Lippi
Prato, Duomo
Ponteggi aperti per ammirare il ciclo pittorico di Filippo Lippi raffigurante le Storie di Santo Stefano e di San Giovanni Battista, considerato uno tra i massimi capolavori del primo Rinascimento italiano. Il "cantiere show" è aperto da poco, ma è già un successo, anche in termini di affluenza.

I volti della storia - Robert Capa
Milano, Arengario
Dall'8 maggio all'8 settembre 2002

Un altro omaggio italiano al grande fotografo fondatore dell'agenzia Magnum. Un'esposizione che sottolinea l'attenzione di Capa per le persone, attraverso un percorso che si snoda tra ritratti di personaggi - piu' o meno famosi - che hanno attraversato la sua vita. Tra questi, alcuni 'miti': Picasso, Hemingway, Steinbeck e Ingrid Bergman.

Ashes and snow
Venezia, Arsenale
Dal 7 aprile 2002
Mostra fotografica del canadese Gregory Colbert. Dieci anni di viaggi per cogliere il delicato rapporto uomo-natura, con una attenzione particolare all’universo degli elefanti ("capolavori viventi", nelle parole di Colbert).

Il Crocifisso di Giotto e la Trinità del Masaccio
Firenze, dall’11 aprile

Si sono ultimati i lavori di restauro anche per le due splendide opere d’arte contenute nella Basilica di Santa Maria Novella e restituite agli occhi dei visitatori.


Stazione metropolitana Piazza Dante
Napoli
Dal 27 marzo 2002

Segni dall’underground: Napoli inaugura la nuova stazione metropolitana di Piazza Dante aprendo le porte all’arte: il progetto dell’architetto Gae Aulenti dà infatti spazio ad alcune opere di artisti contemporanei, italiani e non. La stazione si inserisce in un progetto di recupero urbano e conferma la crescente tendenza a considerare e organizzare i ‘non-luoghi’ di passaggio (stazioni, aeroporti…) come luoghi di arte, incontro e scambio.

Temi e variazioni: arte del dopoguerra
Venezia, Palazzo Venier dei Leoni

Fino al 4 agosto 2002
Dipinti, sculture, carte di proprietà della Collezione Guggenheim di Venezia e del Museo di New York.

Pisa, riapre la Torre
Dopo 12 anni di lavori ha riaperto al pubblico la celebre Torre di Pisa. L’ingresso sarà per ora regolato per un massimo di 25 persone alla volta, per mezz’ora circa di visita. Con 15 euro il turista avrà la possibilità di salire fino alla sommità, ossia sulla balaustra sopra la cella campanaria, mentre non sarà invece più possibile affacciarsi dai loggiati. In attesa della messa a punto di un sistema di prenotazione on line, i ticket vengono venduti in Piazza dei Miracoli. Il numero telefonico per le informazioni è lo 050.560547 oppure 050.561820.

OLTRECONFINE
Zero to Infinity
Los Angeles, Museum of Contemporary Art
Dal 28 aprile al 22 settembre 2002
Dieci anni di arte povera a artisti italiani sul palcoscenico statunitense. Una mostra che copre un decennio (1962-1972) di arte contemporanea italiana, in 128 opere realizzate con materiali e media diversi.

Ceramiche ebraiche faentine

New York, Jewish Museum
Esposizione permanente

L’antica arte ebraica delle ceramiche faentine di 400 anni fa è in mostra a New York. Tradizione e cultura italiane sbarcano oltreoceano: dopo la Fiera d’Arte Ebraica di Palo Alto (California), è la Grande Mela a dedicare alla ceramica di Faenza uno spazio espositivo e di vendita permanente.

Realizzato con Plone

Questo sito è conforme ai seguenti standard: